Gli acufeni sono un disturbo descritto dalle persone nei modi più disparati: suoni, ronzii, altre descrizioni.
Alcune persone riferiscono di essere infastidite di notte, nel silenzio con la testa sul cuscino, da sensazioni di scrosci di acqua e altre oggettive e soggettive fastidiose.
La medicina ritiene inguaribile questo disturbo.
E in effetti è così. Di acufeni non si guarisce.
Ma allora ti chiederai come è possibile che io operatrice possa aiutarti.
Ti rispondo che, innanzitutto, se soffri di acufeni, non c'è bisogno che ti dica quanto la tua qualità di vita venga compromessa. Sei d'accordo?
Potrebbe andare molto meglio, non trovi?
Bene, nemmeno le mie tecniche possono curare/guarire il tuo problema.
Tuttavia, l'esperienza di molti anni, mi ha permesso di constatare che incontri di una certa frequenza, poi con un mantenimento periodicamente, la cui frequenza viene decisa insieme alla persona, possono ridurre notevolmente il disturbo.
Poi, ovviamente, occorre la valutazione di caso in caso. Già nei primi 5 incontri, solitamente tranne rare eccezioni, possiamo valutare insieme se c'è stato qualche cambiamento oppure no. Se la persona non risponde al riequilibrio in una manciata di incontri, preferisco far interrompere il percorso. Significa che purtroppo nemmeno io posso aiutarla a star meglio in questo caso specifico.
Qualora funzionasse però occorre di tanto in tanto una reprise del lavoro, almeno ogni 3- 6 mesi, dopo anche a distanza di 9 mesi. Il detto che la costanza ripaga, in questo caso specifico degli "acufeni" è più che mai indicato! Tuttavia, ci sono persone che non ho mai più visto in studio e che, incontrandole per caso dopo anni, andando d'estate a gustarmi un gelato o a una passeggiata per esempio, mi hanno detto di avere raggiunto un livello di benessere talmente sopportabile rispetto a prima del nostro percorso che non hanno più ritenuto di tornare a farsi riequilibrare per "paura" che il lavoro potesse "spostare" il livello raggiunto. Bello apprendere certe "piece of news"!
Visiona il mio video pubblicato sopra.