Un'audio-testimonianza dal canale YouTube generale. Per Emicrania c'è il canale YouTube specifico: @emicrania.Studio_COMETA
BRUXISMO - ADULTI
Il ciclo di incontri varia da caso a caso.
Ogni caso è a sé. Orientativamente, consiglio i primi 3 incontri a una settimana l'uno dall'altro. Verifichiamo insieme. Se va meglio, pianifichiamo 15 giorni di distanza il seguente incontro e per i successivi 3. Gli altri 3 vengono distanziati ancora in base a come ti senti. Ottenuto un buon risultato, accordiamo un ciclo di controllo e mantenimento nei mesi successivi. Inizialmente 1 mese, poi 2, poi 3, fino a vederci per le emergenze se occorre.
Ti consiglio un ciclo globale di 10 incontri, se vuoi ottenere significativi riscontri. Un solo incontro non serve a nulla. Anche i controlli durante l'anno sono importanti. Ci evita di rifare tutto il lavoro ex novo.
Posso aiutarti a stare molto meglio se soffri di bruxismo.
Già dopo i primi 3/4 incontri ti sentirai un po' più consapevole e ti sembrerà di riuscire a gestire meglio l'istinto di sfregare i denti tra loro e di contrarre mascella e mandibola.
COS'E' IL BRUXISMO
E' la cattiva abitudine per lo più involontaria di:
- Serrare
- Digrignare
i denti.
Ho sviluppato intensa esperienza sul campo aiutando persone che soffrivano sia di bruxismo diurno che notturno.
A volte le due abitudini convivono, ma ho notato come una sia solitamente predominante rispetto all'altra anche se in piccola misura.
Non solo la differenza riguarda il momento (diurno o notturno) in cui il bruxismo si manifesta in modo più incisivo.
Differente è anche la tipologia del malessere che può alternarsi tra serramento e digrignamento.
SERRI O DIGRIGNI I DENTI, QUAL E' LA TUA DISARMONIA? (richiedi sempre parere a un dentista)
In ogni modo i tuoi denti hanno la peggio.
Quando serri i denti sappi che stai sottoponendo mascella e mandibola a una tensione molto importante (equivale a un carico molto pesante da sollevare). Ciò si ripercuote su altre parti del tuo corpo. Leggi il testo completo.
SOSPETTI DI SOFFRIRE DI BRUXISMO?
1° STEP, sicuramente, ti consiglio la visita urgente da un dentista perché questo disturbo non è da sottovalutare. Occorre una visita dallo specialista che emetterà un'accurata diagnosi. Potrebbe individuare per esempio un problema meccanico di malocclusione (scorretto posizionamento dei denti nell'arcata dentale. Le arcate non sono ben allineate, chiusura disarmonica dei denti tra mascella e mandibola), o altre patologie di competenza medica e specialistica.
Intanto, sappi che la malocclusione è una disarmonia che va a sollecitare una serie di altre parti del corpo. Quindi potrebbe apportare disturbi al cranio, alla colonna vertebrale. Tieni presente che quando un essere umano stringe i denti esercita una forza pari a poco meno Kg. 80. Ciò significa che se questa non viene ben distribuita tra i giusti elementi, finisce che solo alcune parti vengono sollecitate in modo esagerato mentre altre no, a discapito di un super-lavoro a carico solo degli elementi che hanno lavorato. Si genera un certo disequilibrio.
Approfondisci info col tuo dentista/odontoiatra.
Se soffri di bruxismo sappi che...
CONSEGUENZE:
1° CONSEGUENZA:
I denti, a lungo andare si rovinano (usura di denti e smalto).
ALTRE CONSEGUENZE:
Nei casi più gravi si osservano:
- faccette di usura, ovvero abbassamento dei livelli occlusali,
- Lesioni delle guance,
- Dolori muscolari, senso di affaticamento. Ciò accade perché li hai sottoposti a dura pressione/rabbiosamente sovraccaricandoli di intenso lavoro durante tutta la notte.
- Cefalea di origine muscolo-tensiva.
- Problemi di masticazione (ampiezza arcate)
- Disequilibrio a livello dell'articolazione temporo-mandibolare (problemi di apertura).
- Problemi posturali.
Ho potuto osservare molti miglioramenti nella riduzione di dolore e tensione di collo e schiena che, nonostante l'applicazione del paradenti (bite) non veniva ridotto oltre una certa misura.
Esiste la soluzione definitiva?
No. Sono tutti aiuti quelli che ti possono essere forniti dal dentista/odontoiatra. La mascherina (bite) serve a proteggere i tuoi denti. Argina il sintomo ma la causa non cessa di esistere.
Perciò, l'odontoiatra riterrà se utile e necessaria la modellazione e l'applicazione di un bite. E' un apparecchio che serve principalmente proprio a proteggere i tuoi denti. Rivolgiti al tuo dentista di fiducia. Evita il fai-da-te!
Ma allora se affermi che non c'è soluzione come puoi aiutarmi Lorella?
In questi 10 anni di esperienza ho acquisito solida competenza nell'aiutare le persone a ridurre notevolmente il disturbo, a sopportare il bite.
Ho seguito per esempio casi in cui le persone avevano già distrutto diversi bite. Grazie a un intenso lavoro siamo riusciti a ottenere importanti miglioramenti. Ne hanno beneficiato tutte le strutture del corpo fisico e anche altre sfere della vita della persona.
Miglioramenti Conseguiti Riferiti dai miei clienti:
- Riduzione del digrignamento notturno
- Riduzione del digrignamento diurno
- Migliore Gestione dello stress
- Rilassamento Emotivo
- Miglioramento di altri malesseri direttamente o indirettamente scatenati da questo disturbo e/o correlati ad esso (tensione muscolare, insonnia, rigidità a collo, dolori alla testa, etc.)
- Mantenimento del bite finalmente integro.
Lavoriamo sul bruxismo ma ne beneficia tutto il tuo stato fisico ed emotivo. Infatti, l'esperienza pluriennale in questo campo di applicazione mi ha insegnato/dimostrato che altri disturbi di cui soffri potrebbero essere generati proprio dal bruxismo, anche se non lo penseresti o non lo immagini. Leggi attentamente nel paragrafo ''Conseguenze.''
Lorella, quali strumenti usi per aiutarmi a migliorare il mio malessere?
Attraverso un'Attenta Osservazione e un Profondo Ascolto del tuo sistema energetico fisico ed emotivo, è possibile individuare insieme le cause principali a agisco di conseguenza con un programma specifico mirato a sciogliere e rilassare.
- Acquisisci Consapevolezza.
- Conquisti Maggior Fiducia in te stesso/a.
- Diventi parte attiva / pro-attiva del lavoro, non soggetto passivo come un manichino. Compartecipi al tuo processo di miglioramento.
- Lorella, in base alla tua esperienza, quali ti hanno dimostrato essere le cause più diffuse di questo disturbo?
Le cause possono essere davvero tanto, da qui all'infinito.
Diciamo che la collaborazione con medici dentisti mi ha spalancato anche la porta di altre conoscenze, facendo maggior luce su come avviene il disturbo in modo meccanico. Sono fattori che avevo notato riequilibrando le persone e non ho che trovato un'ulteriore conferma di quanto avevo già notato.
Io però passo da un'altra strada soft e armonica, assolutamente rilassante. Quel che si ottiene poi fondamentalmente, passando dalla mia via è il beneficio che si genera poi, di fatto, anche sulla parte meccanica.
Purtuttavia, non si può far di un'erba un fascio. Occorre valutare attentamente caso per caso.
Fatta salva questa premessa, diciamo che possiamo riassumerne le principali affrontate nella mia esperienza che colpiscono molte persone.
Sostanzialmente, si possono suddividere in Due grandi categorie ma tra loro interdipendenti e comunicanti nel modo assoluto.
Fisiche:
- mal-occlusione (diagnosi dentista: problema strutturale nella chiusura di mascella e mandibola). Avevo chiaramente osservato il disturbo, grazie alla pluriennale esperienza sviluppata in questo campo di applicazione. La diagnosi dalla collaborazione con medici - odontoiatri in questi anni ha confermato la mia valutazione.
Emotive:
- traumi
- stress lavoro
- stress vita privata
- eccessivo carico di responsabilità
- preoccupazioni sfera personale e lavorativa
- shock, paure, traumi irrisolti
- sensazione di non sentirsi compresi nel proprio ambito
- subire delle situazioni - sfera professionale e/o privata
- dispiaceri
- rabbia repressa, inespressa in altro modo (qui, attraverso il bruxismo trova un facile canale per manifestarsi)
- altre cause...
E' così possibile agire sulle stesse in modo mirato e profondo.
I miglioramenti sono progressivi.
Come li otteniamo?
Attraverso Due Vie Principali:
- 1° tecniche dolci mio-rilassanti di riequilibrio energetico fisico ed emotivo.
- 2°Autotrattamento
1° Sciogliere! Sciogliere! Sciogliere! è il mio motto di sempre ma soprattutto quando si tratta di bruxismo.
2° Ti insegno la tecnica per portare te stesso/a a rilassare il viso e la zona temporo-mandibolare.
Molto semplice ma perfetta. Un grande aiuto per non rimanere dipendente dalla tua operatrice.
Facciamo solo i Controlli durante l'anno per evitare di rifare tutto il lavoro.
Una volta avviato il programma di riequlibrio e ottenuto quel livello che ci eravamo prefissati, ti insegno tecniche di "auto-trattamento" mirate al tuo caso specifico da utilizzare a casa tua molto semplici.
Devi praticarli con costanza per mantenere in essere i nostri risultati.
Quali sono i risultati che ne sortiscono?
La loro Utilità si estenderà ben oltre al fatto di migliorare il bruxismo. Noterai come si espanderà ad ampio raggio anche su altre sfere emotive e fisiche.
La tua tensione si alleggerisce notevolmente.
Se soffri di mal di testa, in parte si riduce il disturbo.
(Mi preme ricordarti però che occorre un lavoro aggiuntivo specifico. Il mal di testa non è mai solo causato dal bruxismo. Ti invito a fare click sul tasto Mal di testa presente in questo blog e a leggerne la parte dedicata).
Abbandoni il problema del bite. Seguendo seriamente e con costanza il lavoro con me, non distruggerai più il tuo bite!!
Elenco Risultati:
- E' un'altra vita! Ti senti molto meglio in generale proprio su tutto. Anche se soffri di reflusso, il tuo malessere si attutisce. Faccio comunque una carrellata dei miglioramenti specificando punto per punto:
- Tranquillità generale.
- La tua ansia allenta.
- Vivi/Affronti meglio le situazioni di stress.
- Riduci l'eventualità di provocarti lesioni alla mucosa.
- Avverti molto meno il senso di tensione e affaticamento generale e di conseguenza il dolore fisico si attenua notevolmente.
- Presto mi dirai di essere meno rabbioso nei confronti di tutto e tutti.
- Mi riferirai di sentirti più alleggerito e sciolto già tra il nostro 4° e 5° incontro.
- Avvertirai una maggiore capacità di Scelta.
- Riscontrerai maggiore serenità.
- Mi riferirai di sentirti addosso un po' quell'effetto del "scivolami addosso"
- Migliori la postura
- Sensazione di diffuso benessere generale in tutto il tuo corpo e nella tua persona.
- Se distruggi in continuazione bite su bite, finalmente smetterai di farlo!!
- Maggior padronanza di te.
- La giornata sarà più leggera la notte quel meritato riposo anche per chi ti dorme accanto che non sarà più disturbato/a da quel fastidioso stridio dei denti.
- In una parola QUALITA' di vita.
Questi due piani di lavoro (Riequilibrio e Autotrattamento) hanno dato vita alle testimonianze che puoi ascoltare su youtube.
Numerose persone ne hanno beneficiato.
Abbiamo ottenuto Ottimi Risultati.
Le persone oggi sono molto
più consapevoli più soddisfatte e felici.
Se vuoi ricevere anche tu questo aiuto,
chiamami o scrivimi:
lorella.stefani72@gmail.com
whatsapp: (+39) 366 - 322 88 97
Posso aiutarti a stare meglio.
Non trascinare il problema. Chiamami per una prima consulenza gratuita.
Professionalità, Competenza, Esperienza al tuo servizio.
Atteggiarti a vittima non ti porterà a niente. Prendere in mano la tua vita, sì porterà a qualcosa.
Cosa dicono le persone?
- "Mi sento più leggera. Non credevo che il bruxismo fosse tutto questo, tutta questa tensione".
- " Il mio bruxismo è migliorato. E' mai possibile che il lavoro che abbiamo fatto, anche il mio autotrattamento che mi hai insegnato mi stia facendo sentire meglio anche in altre parti, il collo, la testa? E' tutto più leggero. E' possibile?"
- "Ne soffrivo da anni anni anni. Avevo distrutto già diversi bite. Ora sto meglio. Il disturbo si è affievolito di tanto. L'ultimo bite sta durando finalmente."
- "Non credevo di trovarne un beneficio così, davvero! Non mi sembra vero!"
- "Sono arrivata per questo problema del bruxismo, per cercare di migliorare, vedere se potevo fare qualcosa ma non credevo di trovare tutto quel di più che ho trovato qui. Grazie. Ho meno dolori dappertutto: testa, collo, braccia perfino...Ora sto meglio e dormo meglio e la mattina finalmente mi sento più riposata e con maggior energia per cominciare la giornata e andare a lavorare. Anche la giornata adesso mi pesa meno. Era tutto pesante. Ora è tutto più leggero"
- "Ritrovi un equilibrio sia fisico che mentale". Carla, testimonianza, youtube, video sc 50, link anche in questo blog
Avvertenze: le tecniche di riequilibrio energetico delle Discipline Bio-Naturali Professionali non possono e non intendono in alcun modo sostituire la medicina complementare. Offro la mia piena disponibilità a collaborare con il tuo medico e specialista per il tuo maggior benessere.