Leggi Attentamente il Disclaimer sotto il testo.
Resta inteso che il testo che stai per leggere è frutto di molti anni di esperienza di tutti i casi allo studio COMETA per quanto riguarda adulti e bambini.
Ricordati sempre che i bambini, trovandosi nella fase di crescita, devono ancor più avere come primo parere quello medico. Discipline Olistiche + Medicina = Ottima Sinergia.
BRUXISMO - ADULTI e BAMBINI
Il ciclo di incontri varia da caso a caso.
Anche i piccoli soffrono di bruxismo.
Anche per loro più o meno, in modo diverso, le cause sono le stesse, ovviamente in modo diverso, adattate al bambino. Rivalutiamole ancora.
Cause Primarie Emotive:
- Affrontano lo Stress scolastico.
- Affrontano lo Stress del nucleo familiare: in caso di separazione/divorzio dei genitori.
- Avvertono lo Stress per la sensazione che qualcosa tra i genitori non va, anche se pensate di nasconderglielo.
- A volte, capita, che purtroppo il bruxismo maschera danni di subito di bullismo.
I bambini reagiscono più velocemente.
Le loro risposte sono immediate rispetto agli adulti.
Sono liberi da muri strutturali.
Ogni caso è a sé. Orientativamente, consiglio i primi 3 incontri a una settimana l'uno dall'altro. Verifichiamo insieme. Se va meglio, pianifichiamo 15 giorni di distanza il seguente incontro e per i successivi 3. Gli altri 3 vengono distanziati ancora in base a come ti senti. Ottenuto un buon risultato, accordiamo un ciclo di controllo e mantenimento nei mesi successivi. Inizialmente 1 mese, poi 2, poi 3, fino a vederci per le emergenze se occorre.
Ti consiglio un ciclo globale di 10 incontri, se vuoi ottenere significativi riscontri. Un solo incontro non serve a nulla. Anche i controlli durante l'anno sono importanti. Ci evita di rifare tutto il lavoro ex novo.
Posso aiutarti a stare molto meglio se soffri di bruxismo.
Già dopo i primi 3/4 incontri ti sentirai un po' più consapevole e ti sembrerà di riuscire a gestire meglio l'istinto di sfregare i denti tra loro e di contrarre mascella e mandibola.